Il Premio
Un premio all’amore
per la storia
Il Premio Interazionale “Cherasco Storia”, fondato nel 1997, considera e premia, a libera scelta di una selezionata e prestigiosa giuria, opere dell’ultimo biennio di autori italiani e stranieri (in questo caso tradotte e pubblicate in Italia) che trattino temi storici e mostrino due caratteristiche fondamentali, il rigore scientifico e la qualità della scrittura.
Giunto alla sua 21^ edizione, il Premio è caratterizzato da una specifica attenzione alla forma della comunicazione scientifica della storia, dall’antichità all’epoca contemporanea. Non è riservato a opere di divulgazione, ma è aperto a quei libri che aggiungano alla novità dei contenuti e al rigore della trattazione una chiarezza espositiva che li renda immediatamente accessibili al pubblico colto e specialmente a quello degli studenti.
Accanto al Premio Interazionale “Cherasco Storia”, ogni anno la Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 assegna un ulteriore riconoscimento per i meriti nella divulgazione storica a una personalità del mondo del giornalismo o della cultura.
Progetto scuole
A questo proposito, nell’ambito del Premio è stato istituito il “Progetto Scuole”: ogni anno l’opera premiata viene fornita agli studenti dei licei piemontesi partecipanti come base per uno studio che si conclude con una discussione diretta con l’autore stesso nella mattinata che precede la cerimonia ufficiale di consegna del Premio. Una commissione di docenti è inoltre incaricata di premiare gli studenti più meritevoli tra quelli coinvolti nel progetto attraverso l’assegnazione di alcune borse di studio erogate da istituzioni e sponsor che riconoscono l’importanza culturale di questo Premio.
Il Premio Interazionale “Cherasco Storia” si propone infatti di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l’indagine approfondita del passato, con la consapevolezza di poter comunicare l’amore per la storia solo attraverso un linguaggio limpido e accattivante e una ricerca seria, approfondita e divulgata in modo persuasivo.
La Giuria
Alberto MELLONI (Presidente)
Professore ordinario di Storia del cristianesimo, Università di Modena – Reggio Emilia
Sergio BARBERO
Delegato alla Cultura della Città di Cherasco
Sven BECKERT
Laird Bell Professor of American History Harvard University
Francesco BENIGNO
Professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
Fernanda ALFIERI
Ricercatrice Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Università di Bologna
Umberto GENTILONI SILVERI
Professore ordinario di Storia Contemporanea
Università La Sapienza di Roma
Daniela Luisa CAGLIOTI
Professoressa ordinaria di Storia Contemporanea Università di Napoli Federico II
Franco CARDINI
già Professore ordinario di Storia medievale, Università di Firenze
Giovannella CRESCI
Professoressa ordinaria di Storia romana,
Università Ca’ Foscari di Venezia
Claudia DE BENEDETTI
Consigliera Fondazione De Benedetti – Cherasco 1547 (onlus)
Giusto TRAINA
Professore ordinario di Storia romana,
Sorbonne Université Paris
Massimo VALLERANI
Professore ordinario di Storia medievale, Università di Torino